sabato 7 aprile 2012

Prima Edizione del Concorso “Balconi fioriti”

Un concorso per premiare i balconi fioriti, ma anche davanzali o particolari abitativi visibili all’esterno, portici, scale, ringhiere, angoli caratteristici, vetrine e fronti commerciali.

Ha preso il via lo scorso 31 marzo e si concluderà il 30 giugno, la I Edizione del Concorso "Balconi Fioriti” promossa dall’Amministrazione Militello, Assessorato alla Cultura, Sport, Spettacolo e Tempo libero.

Il concorso è aperto a tutti, comprese le associazioni e gli esercizi commerciali ed ha l’obiettivo, attraverso lo stimolo dell’abbellimento con decorazioni floreali, di sensibilizzare ulteriormente i sabettesi verso i valori ambientali, l’amore per la natura e la cultura del verde come elemento di decoro. Un altro scopo che si pone è quello di incrementare un’attività ricreativa nella quale i cittadini, in primo piano le donne, sono versati.

Si tratta di un’iniziativa con effetto duraturo, che parla di come il cuore e le mani, assieme alla natura e all’ambiente, possano valorizzare e rendere più bello uno scorcio di paese, un angolo casalingo.

Si può partecipare prendendo visione delle “Linee guida” per la partecipazione al concorso e compilando il modulo di iscrizione, che sono a disposizione sul sito del Comune di Santa Elisabetta, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, Beni ed Attività culturali, Biblioteca, Sport, Turismo e che saranno distribuiti a tutte le attività commerciali.

Entro e non oltre il 21 giugno il modulo compilato, accompagnato da 3 fotografie del balcone con la decorazione floreale, dovrà essere consegnato presso la sede dell’ufficio competente oppure con allegate 3 foto digitali, inviato all’indirizzo email: biblioteca@comune.santaelisabetta.ag.it.

Dal 30 giugno una giuria competente esaminerà tutto il materiale fotografico pervenuto e valuterà le decorazioni floreali dei balconi, dei davanzali e dei negozi, selezionando le dieci migliori, in base ad alcuni criteri di valutazione, che sono descritti nelle “Linee guida”.

In estate sarà ufficializzato l’esito del concorso e avverrà la premiazione dei balconi fioriti con consegna dei premi e menzione di merito e contemporaneamente sarà inaugurata una mostra fotografica che raccoglierà gli scatti più belli.

Nessun commento:

Posta un commento