venerdì 6 aprile 2012

La mia interpretazione dell’impegno politico

Quando ho deciso di candidarmi ho abbracciato con fermezza e convinzione un progetto politico-amministrativo preciso e chiaro, rivolto alle cittadine e ai cittadini del nostro Paese. Tutti i partiti della coalizione, condividendolo, si dichiaravano consapevoli della grave crisi di credibilità nei confronti della politica e sottoscrivevano un impegno morale nei confronti dei sabettesi: sottrarsi alle motivazioni di bottega, liberare la politica da interessi particolari e, concentrarsi piuttosto, sulla costruzione di un'alternativa amministrativa valida, che garantisse il perseguimento del bene comune.

L’aver assistito di recente a certi sviluppi puramente personalistici e che nulla hanno da spartire con gli interessi del nostro paese e con la buona amministrazione, mi amareggia profondamente, ma allo stesso tempo, mi da gli stimoli per continuare nel progetto che ho condiviso con convinzione due anni e mezzo fa. Credo che non si possa mettere in discussione la coerenza di un metodo di lavoro e di azione amministrativa, che ci siamo dati fin dall'inizio, che è sempre stato condiviso e collegiale, per inseguire cariche e poltrone.

Fin da quando ho intrapreso il mio impegno politico, nonostante le numerose delusioni, non mi sono mai fermata e continuerò a portarlo avanti in ogni caso, coerentemente con i valori che lo hanno da sempre contraddistinto.

Ho iniziato il mio mandato aprendomi da subito a tutti voi e la mia volontà è quella di tenervi sempre al corrente delle iniziative e dei progetti in itinere. Per questo motivo voglio ora dedicare un ampio spazio a quelli che sono gli obiettivi principali che intendo perseguire e di cui mi farò portavoce.

Voglio cominciare con la Biblioteca comunale: potenziarne i servizi, incrementarne il patrimonio bibliografico e realizzare un cantiere di idee che permettano di trasformarla in luogo di eventi culturali, possono certamente consentirne una maggiore fruizione. Un’attenzione particolare va riservata a bambini e ragazzi: la creazione di un Centro di aggregazione e di educazione permanente - progetto già in cantiere e che sarà realizzato a breve - contribuisce a dare un impulso positivo alla crescita culturale delle nuove generazioni. Meritano attenzione le valide realtà culturali e associative e i numerosi artisti locali, ancora in vita e non: pittori, scultori, attori, scrittori e poeti. Essenziale per lo sviluppo turistico del nostro territorio è la rivalutazione dei siti archeologici, il rilancio delle feste e tradizioni popolari e religiose e la promozione dei prodotti tipici locali.

Un’idea che mi sta a cuore e che intendo realizzare a breve, è contribuire alla presenza attiva dei giovani sabettesi nella vita politico-amministrativa del nostro paese, attraverso l’attuazione di una delle migliori forme di partecipazione: la Consulta giovanile. Si tratta di un organo consultivo del Consiglio Comunale; ad esso presenta giudizi e proposte sulle deliberazioni inerenti alle tematiche giovanili e si propone come punto di riferimento di informazione per i gruppi ed i singoli interessati ai problemi della condizione giovanile nei suoi vari aspetti: scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero.

Fondamentale è la prosecuzione dell’opera già avviata di sensibilizzazione dei cittadini all’igiene urbana e alla raccolta differenziata dei rifiuti; la realizzazione del decoro urbano e del verde pubblico, anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, con l’organizzazione di iniziative pensate per lo scopo: un esempio è la prima edizione del concorso “Balconi fioriti”.

Il potenziamento degli impianti sportivi permetterà a giovani e non di usufruirne, l’organizzazione di campionati e competizioni sportive, la creazione di un laboratorio sportivo permanente per bambini e ragazzi, in funzione anche della creazione di una squadra di pallavolo e di calcetto.

Spero che questi obiettivi siano condivisi dalla popolazione, affinché possano essere realizzati. Mi auguro di trovare in tutti voi il giusto entusiasmo per creare una maggiore complicità tra Cittadino e Amministrazione comunale. Sono fermamente convinta che la preparazione e la personalità di ciascuno si possano constatare solo lungo questo percorso. E’ una strada in salita, ma vorrei in futuro poter dire con orgoglio di averla percorsa insieme a voi.

Nessun commento:

Posta un commento